Test Celiachia

  • SAI CHE?

    La celiachia è dovuta ad un'intolleranza permanente al glutine, un complesso di proteine che si trovano nel grano, nell'orzo, nella segale e in molti altri cereali. La gliadina è una componente proteica del glutine, responsabile della reazione immunitaria che causa l’infiammazione intestinale nei pazienti affetti da celiachia. Da recenti studi sulla diagnostica della malattia celiaca è emerso che in particolare i peptidi deamidati della gliadina hanno un’elevata capacità di scatenare reazioni immunitarie e che gli anticorpi diretti verso tali peptidi consentono un'elevata accuratezza nella diagnosi celiachia.

  • COSA FA?

    La celiachia può provocare diversi disturbi come: diarrea, perdita di peso, gonfiore addominale, malnutrizione e reazioni cutanee. Tale infiammazione è provocata dalla gliadina, ovvero la porzione proteica del glutine. Recenti studi hanno evidenziato che i soggetti celiaci producono specifici anticorpi anti-peptidi deamidati della gliadina (anti-DGP), sia di classe IgA che di classe IgG. Tali anticorpi mostrano un’alta specificità̀ e sensibilità per la malattia celiaca, consentendone un’elevata accuratezza nella diagnosi. Una diagnosi precoce della celiachia può ridurre la progressione del danno intestinale ed evitare complicazioni più serie.

  • PER CHI?

    Il Test Celiachia può essere effettuato da tutti coloro che presentano sintomi come diarrea, dolore e gonfiore addominale, dimagrimento, stanchezza e/o reazioni cutanee.

  • COME FUNZIONA?

    Il Test Celiachia può essere effettuato in presenza di sintomi come diarrea, dolore e gonfiore addominale, dimagrimento, stanchezza e/o reazioni cutanee.

  • PERCHÈ FARLO?

    La celiachia non è causata esclusivamente dal glutine, ossia dal fattore ambientale, ma anche da alcuni fattori genetici. La celiachia è infatti una delle malattie genetiche più frequenti. In particolare il complesso HLA-DQ2 e HLA- DQ8 sono fortemente associati alla malattia celiaca. Questo NON significa che chi possiede questi geni è necessariamente celiaco, ma semplicemente ha la predisposizione a sviluppare la celiachia.

Concordanza >90% con i metodi di riferimento / laboratorio.

COSA
CONTIENE?

    1 busta protettiva in alluminio sigillata ermeticamente contenente: 1 dispositivo per Test celiachia, 1 pipetta di plastica, 1 bustina essicante, 2 lancette pungidito indolori sterili, 1 garza, 1 flacone da 3mL di diluente. 1 garza disinfettante ed il foglio illustrativo.

RISORSE
UTILI