BV TEST PRO (30 test)

€ 109.00

  • A COSA SERVE
    IL BV TEST PRO?

    Il BV TEST PRO è un tampone vaginale studiato per i medici che desiderano valutare donne affette da sintomi delle infezioni vaginali, al fine di escludere o individuare la presenza di vaginosi batterica e/o tricomoniasi. Il test è in grado di indicare, attraverso il cambiamento di colore del tampone, se una secrezione vaginale abbia parametri di acidità fuori dalla norma. I risultati si basano sull’indicazione combinata del livello di pH e della capacità tamponante della secrezione vaginale che caratterizza la vaginosi batterica o la tricomoniasi.

  • COSA SONO LE VAGINITI?

    La vaginite è una malattie femminile molto comune, che colpisce milioni di donne ogni anno. Questo disturbo rappresenta circa il 50% di tutte le visite ginecologiche ambulatoriali. La chiave per un corretto trattamento di tale patologia è una diagnosi precoce ed accurata. Per questo è necessario uno strumento che permette al medico di evidenziare rapidamente le cause di una vaginite e prescrivere un trattamento farmacologico adeguato. La vaginite, o vulvovaginite, è un’infezione o un’infiammazione a carico della vagina che può incidere anche sulla vulva, la parte più esterna dei genitali femminili. La vaginite si verifica solitamente quando vi è un cambiamento nell’equilibrio dei batteri e dei lieviti che si trovano di norma nella vagina. Ne esistono di diversi tipi ed hanno sintomi, cause e trattamenti differenti. Una vagina sana è caratterizzata dalla presenza del cosiddetto microbiota, un insieme di “buoni” (Lactobacillus sp.) che vivono in simbiosi con l’organismo umano. Tuttavia può essere presente una piccola percentuale di batteri definiti “cattivi”. Normalmente la flora dei primi è maggiore e prevale su quella dei secondi ed è responsabile della produzione di acido lattico (e H2O2) per mantenere nella norma i livelli di pH vaginale, che oscillano tra 3.8 e 4.5. Esistono diversi eventi nella vita di una donna che possono portare alla diminuzione della flora di Lactobacillus sp., compreso l’uso di antibiotici, farmaci vaginali, ormoni sistemici, contraccettivi, rapporti sessuali e malattie sessualmente trasmissibili, con un conseguente innalzamento dei batteri “cattivi”, portando così ad una possibile vaginosi batterica (BV). In presenza di infezioni parassitarie il valore del pH vaginale aumenta fino a 5.0 o 6.0.

  • CHI USA BV TEST PRO?

    Il BV TEST PRO è consigliato per i professionisti del settore che vogliono incrementare le possibilità di riconoscere tempestivamente ed in pochi secondi l'eventuale presenza di infezioni vaginali in corso di tipo batterico o da Trichomonas e differenziarle così dalla Candida, per monitorare la salute intima delle proprie pazienti.

  • COME FUNZIONA
    BV TEST PRO?

    Il BV TEST PRO indica un’anomala acidità delle perdite vaginali, identificando i cambiamenti nel livello del pH e della capacità tamponale della secrezione vaginale. La soglia di rilevazione del Test è impostata come segue:
    pH ≤ 4.2 la punta del tampone rimane gialla
    pH ≥ 5.2 la punta del tampone si colora di blu o verde
    5.2> pH >4.2 la punta del tampone si colora di blu o verde solo se in corrispondenza di una bassa capacità tamponante.
    BV TEST PRO, associato all’esame clinico, aiuta il medico a diagnosticare condizioni associate ad alti livelli di pH vaginale. Risultati accurati e rapidi in soli 10 secondi.


  • QUANDO FARE 
    BV TEST PRO?

    Il BV TEST PRO può essere utilizzato quando la paziente presenta segni di perdite vaginali anomale o, in assenza di queste, durante il monitoraggio di donne incinte con passati di aborto o parto prematuro, prima di una procedura abortiva o transvaginale, prima di un concepimento in vitro (IVF) e dell'inserimento di un dispositivo intrauterino (IUD).

  • COSA CONTIENE?

    • istruzioni per l'uso
    • 30 bustine di alluminio contenenti ciascuna:
    • 1 tampone BV Test Pro