Come riconoscere i sintomi di un'infezione alle vie urinarie?

Pubblicato il 17/09/2018

Infezione Vie Urinarie

Cos'è un'infezione alle vie urinarie?

Le infezioni delle vie urinarie, note anche con la sigla IVU, si presentano quando dei batteri hanno accesso al tratto urinario, passando per l'uretra, ovvero il condotto che trasporta l'urina dalla vescica all'esterno del corpo. Si tratta generalmente di affezioni che riguardano le vie urinarie basse, cioè vescica e uretra. Queste, se non opportunamente trattate, si possono estendere agli ureteri ed ai reni, ovvero all'apparato urinario superiore, con conseguenze anche gravi.

Tra le infezioni del tratto urinario menzionate dall'articolo di Humanitas vi sono: l'infezione all'uretra, quella all'uretere, la cistite, o infezione della vescica, e l'infezione al rene (o pielonefrite) patologia piuttosto grave che se non trattata rapidamente può portare alla perdita della funzionalità renale o, nei casi più gravi, alla morte del paziente.

Negli adulti il principale batterio responsabile delle infezioni alle vie urinarie è l'Escherichia coli, generalmente presente nell'intestino e che può penetrare nell'uretra attraverso la cute di ano e genitali. Per questo motivo si tratta di una patologia maggiormente diffusa tra le donne, poiché la maggior brevità dell'uretra e la maggior vicinanza dei genitali femminili rendono più agevole la proliferazione dei batteri all'interno del tratto urinario. Tra gli altri batteri che popolano il tratto intestinale, responsabili di queste infezioni, ricordiamo anche: Enterobacter, Pseudomonas e Proteus.

Oltre ai batteri sopra menzionati esistono altre cause relative alla comparsa di queste infezioni, come l'uso di dispositivi intra-uterini, di cateteri o di presidi per l'incontinenza urinaria e fecale.

Il Test Infezioni Vie Urinarie


Tra i principali sintomi di un'infezione alle vie urinarie basse vi sono: una minzione frequente ed un'urgenza ad urinare, dolore alla regione pelvica e lombare, difficoltà ad urinare nonostante lo stimolo, febbre, urina purulenta e presenza di sangue nelle urine. I sintomi delle infezioni alle vie urinarie alte invece sono rappresentati da stati febbrili, brividi, vomito, nausea e dolore lombare e toracico, a cui si possono aggiungere anche i sintomi delle infezioni alle vie urinarie basse sopra citati.

Verifica il tuo stato di salute intima con l'IVU Test di PRIMA® Lab che permette di monitorare la presenza di leucociti, sangue, proteine e nitriti all'interno delle urine.
Visita subito il nostro sito www.primahometest.com

TAGS:#PRIMAtest #IVUtest #infezione #vie #urinarie #sintomi #cistite #donne #vescica #uretra #urina #sangue