Hai un ritardo? Scopri subito se sei incinta con il nostro Test

Pubblicato il 24/09/2018

quando fare il test di gravidanza

Test di gravidanza: come funziona

Hai un ritardo rispetto alla presunta data del tuo ciclo mestruale? Il test di gravidanza è uno strumento fondamentale per capire se sei incinta. Il test rileva la presenza dell'ormone Beta hCG, anche detto Gonadotropina Corionica Umana. Si tratta di un ormone secreto da alcune cellule della futura placenta non appena l'embrione si colloca sulla parete uterina, subito dopo il concepimento. Questo ormone è presente solamente nelle donne in stato interessante ed è rintracciabile circa 8 giorni dopo la fecondazione. Esistono tre differenti tipi di test: quello su urina, su sangue o su saliva. Il primo è sicuramente il più usato, il test di gravidanza sanguigno può essere a sua volta di due tipi, qualitativo (positivo o negativo) o quantitativo, indicando la quantità dell'ormone presente nel sangue è in grado di determinare la data della fecondazione dell'ovulo. Il test salivare, infine, risulta essere meno pratico ed affidabile, per questo ancora poco diffuso.

Quando fare il test di gravidanza?

È bene eseguire un test di gravidanza ogni volta in cui si abbia il sospetto d'essere incinta, nel caso in cui si avvertano i tipici sintomi quali: nausea, sonnolenza, eccessive perdite biancastre, seno gonfio e bruciore di stomaco. Tutti questi disturbi non rappresentano però un valore univoco indice di una gravidanza, molte donne infatti ne soffrono proprio durante la fase premestruale. Il ritardo delle mestruazioni è da considerarsi un indizio piuttosto significativo che consiglia di effettuare un test di gravidanza.

Il test dell'ormone beta hCG di PRIMA Lab


Il Test di gravidanza di PRIMA® Lab rileva la concentrazione dell'ormone hCG nelle urine. In soli 5 minuti è possibile rilevare il proprio stato di salute! Si consiglia di eseguire il test sulle prime urine del mattino, a digiuno, almeno dopo una settimana dalla presunta data del ciclo mestruale. Effettuare il test dopo pochi giorni potrebbe infatti creare un risultato falso positivo o falso negativo.

Scopri se sei incinta con il nostro test!

TAGS:#PRIMAtest #test #gravidanza #urine #ormonebeta #oromonehcg #incinta #fecondazione #concepimento