Le patologie connesse alla presenza di FOB

Pubblicato il 01/10/2018

faecal occult blood

Cosa significa l'acronimo FOB?

La sigla FOB, Faecal Occult Blood, si riferisce alla presenza di sangue occulto nelle feci. Questo disturbo è spesso sintomo di patologie a carico del tratto digerente, più o meno gravi. Il sangue può provenire da un'emorragia in qualunque punto dell'apparato, dalla bocca all'ano.

Cause e patologie correlate al FOB

La natura del disturbo può essere un problema ai vasi sanguigni, danni alla parete dell'esofago, gastriti, ulcere sanguinanti, traumi, alla presenza di corpi estranei, polipi, tumori, diverticolite, malattie infiammatorie intestinali, emorroidi, infezioni, ragadi o infarto intestinale.

Tra le patologie che si possono associare alla presenza di sangue nelle feci ci sono: anemia, emorroidi, gastroenterite, cancro al colon, morbo di Crohn, salmonella, diverticolite, colite, cirrosi epatica e polipi intestinali. Nei bambini è frequente notare una lieve presenza di FOB, spesso causata da una situazione di costipazione, ma è comunque consigliabile parlarne con un medico. Negli adulti alla base del sanguinamento potrebbe esserci un problema molto più significativo e solo dopo opportuni trattamenti è possibile individuare il rimedio più efficace, da prodotti topici sino all'intervento chirurgico nei casi più gravi.

Il Test Colon-Retto FOB


PRIMA® Lab ti sostiene in una corretta prevenzione del tuo apparato digerente grazie al Test Colon-Retto FOB che identifica la presenza di eventuali tracce di sangue nelle feci e rileva possibili lesioni gastrointestinali. Il Test FOB è un dispositivo immunocromatografico che rileva la presenza di sangue occulto attraverso l'azione di specifici anticorpi. È possibile effettuare il Test senza dover seguire diete particolari nei giorni immediatamente antecedenti l'esecuzione dello stesso. Si consiglia inoltre di ripetere il controllo su 3 campioni differenti, dato che le perdite di sangue spesso sono discontinue e per questo è utile aumentare la sensibilità del sistema diagnostico.

Acquista subito il Test Colon-Retto FOB online e prenditi cura del tuo intestino.

TAGS:#PRIMAtest #sangue #occulto #feci #fobtest #fob #tratto #digerente #colon #cancro #morbo #crohn #salmonella