Prevenzione, il cuore della vita - 28/30 settembre a Milano

Pubblicato il 27/09/2018

Giornata Mondiale del Cuore

L'evento: Prevenzione, il cuore della vita

Dal 28 al 30 settembre si terrà la tre giorni dedicata alla Giornata Mondiale del Cuore, con screening gratuiti, laboratori per i più piccoli ed un percorso all'interno del cuore umano. Secondo recenti dati ISTAT le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte nei paesi occidentali, con oltre 238.000 decessi in Italia nell'anno 2015. Solamente nel territorio di Milano ogni anno ci sono circa 9.900 morti a causa di disturbi cardiovascolari, con un'incidenza di 30 mila decessi ogni 10.000 abitanti. Oggi, grazie alla medicina moderna ed all'innovazione tecnologica, la prevenzione rappresenta l'arma più efficace per contrastare le patologie cardiache.

Per questo motivo la CRI, delegazione di Milano, ha pensato di organizzare nel capoluogo lombardo un evento dedicato alla prevenzione ed alla salute del cuore, dal titolo "Prevenzione, il cuore della vita", da venerdì 28 a domenica 30 settembre. All'interno dei 250 mq della cittadella della salute, presso Piazza Beccaria, chiunque potrà sottoporsi ad un percorso di screening gratuito e partecipare a diverse attività di formazione e sensibilizzazione, grazie alla promozione di uno stile di vita sano ed equilibrato.

Un viaggio all'interno del cuore

Conferenza Stampa Milano

Sotto la guida attenta di personale specializzato, come medici ed infermieri, si potranno effettuare test ed analisi cliniche tra cui: esami rapidi del sangue, misurazione della pressione arteriosa, saturazione periferica dell'ossigeno, elettrocardiogramma e tanto altro ancora. Questi controlli hanno l'obiettivo di individuare i fattori di rischio delle patologie cardiovascolari ed incentivare le azioni preventive. PRIMA® Lab sarà presente all'evento in quanto supporto tecnico all'utilizzo del misuratore di colesterolo MISSION, disponibile sul nostro sito. Ci sarà inoltre uno speciale corner, intitolato "Il medico risponde", presso cui si terranno 4 appuntamenti tra sabato e domenica con cardiologi ed esperti del settore. Tra gli argomenti trattati: come comportarsi in caso di dolore toracico sospetto e le terapie ottimali e più innovative che si possono adottare per la cura dei disturbi cardiaci.

Sarà presente anche un vero e proprio viaggio nel cuore grazie ad un'esperienza di realtà aumentata con appositi occhiali 3D e l'App Insight Heart, disponibile in Italia proprio a partire da questo evento. Anche i più piccoli avranno l'opportunità di approfondire una tematica tanto importante, grazie a laboratori dedicati e giochi dedicati al primo soccorso così da educare i bambini a riconoscere possibili situazioni di emergenza e come poter intervenire.

All'evento parteciperanno i volontari della CRI Milano, i dipendenti di Medtronic, Main Partner della manifestazione, i medici delle società scientifiche collaboratrici come SICVE, SICI-GISE e SITI. Per informazioni sul programma della tre giorni visita il sito della Croce Rossa Italiana di Milano.

TAGS:#healthnews #cuore #medicina #prevenzione #malattie #cardiache #colesterolo #salute #esami #sangue