Test Celiachia

€ 14.90

ASCOLTA ANCHE IL TUO MEDICO!

Prenota il tuo VIDEOCONSULTO con lo SPECIALISTA che chiarirà ogni tuo dubbio e ti consiglierà come procedere (cardiologo, urologo, nutrizionista e tanti altri).

  • A COSA SERVE
    IL TEST CELIACHIA?

    Il Test Celiachia di PRIMA® Lab ha la funzione di controllare la presenza di anticorpi anti-peptidi deamidati della gliadina (anti-DGP), sia di classe IgA che IgG, all'interno del sangue, al fine di verificare un'eventuale malattia celiaca.

  • COS'È LA CELIACHIA?

    La celiachia è un disturbo autoimmune che coinvolge il processo digestivo dell'intestino tenue. Può avere sia fattori ambientali che ereditari: chi possiede dei familiari celiaci, infatti, ha maggiori probabilità di incorrere nella malattia durante la propria vita.
    La celiachia è definita come un'intolleranza permanente al glutine, una sostanza contenuta nel grano e composta da gliadina e glutenina. Il glutine ha la funzione di aiutare il cibo a mantenere la propria forma, comportandosi come una colla che tiene insieme le componenti degli alimenti.
    La gliadina è la componente proteica del glutine responsabile della reazione del sistema immunitario, causa dell'infiammazione intestinale. Nel soggetto celiaco il sistema immunitario reagisce contro il glutine lesionando la parete intestinale deputata all'assorbimento dei nutrienti, ovvero i villi intestinali.
    I tipi di cereali che contengono glutine sono: avena, frumento, orzo, kamut, farro, segale, spelta e triticale.

  • CHI USA
    IL TEST CELIACHIA?

    Il Test Celiachia è utile per chiunque voglia verificare la presenza di un'eventuale intolleranza al glutine, che dovrà essere poi confermata da uno specialista.

  • COME FUNZIONA
    IL TEST CELIACHIA?

    A differenza dei comuni Test per lo screening della malattia celiaca, che rilevano solo la presenza di anticorpi anti-transglutaminasi IgA, il Test Celiachia di PRIMA® Lab identifica anticorpi anti-peptidi deamidati della gliadina (anti-DGP) sia di classe A che G. Questo perché molti soggetti presentano un deficit di IgA, spesso ignoto, che potrebbe condurre a falsi risultati se il parametro rilevato fosse unicamente l’immunoglobulina A.
    Il Test Celiachia si basa su una reazione immunocromatografica: se gli anticorpi IgA ed IgG anti-peptide deamidato della gliadina sono presenti nel campione, una banda rossa apparirà nella zona test. Un esito positivo indica che la concentrazione di anticorpi è vicina al cut-off determinato. Risultati a casa in soli 10 minuti.

  • QUANDO FARE 
    IL TEST CELIACHIA?

    Il Test Celiachia può essere effettuato nel caso in cui si avvertano i tipici sintomi legati a tale patologia, come: gonfiore addominale, diarrea persistente, malnutrizione, perdita di peso, eruzioni cutanee, dolore allo stomaco, costipazione, ulcere all'interno della bocca, formicolio, intorpidimento, ansia o depressione e stanchezza.
    Anche in assenza di questi sintomi, se si riscontra una mancanza di ferro, vitamina B o folati potrebbe significare che il corpo non sta assumendo correttamente i nutrienti necessari.

  • COSA
    CONTIENE?

    • istruzioni per l'uso
    • 2 lancette pungidito sterili per l'auto-puntura per il campionamento di sangue
    • 1 garza detergente antisettica
    • 1 flaconcino contagocce contenente il diluente per il Test
    • 1 busta sigillata di alluminio contenente:
    • 1 dispositivo Test
    • 1 bustina essiccante
    • 1 pipetta di plastica per il campionamento di sangue