Test Infezioni Vie Urinarie (3 test)

€ 14.90

ASCOLTA ANCHE IL TUO MEDICO!

Prenota il tuo VIDEOCONSULTO con lo SPECIALISTA che chiarirà ogni tuo dubbio e ti consiglierà come procedere (cardiologo, urologo, nutrizionista e tanti altri).

  • A COSA SERVE
    IL TEST INFEZIONI VIE URINARIE?

    Il Test Infezioni Vie Urinarie (IVU) permette di verificare la presenza di leucociti (globuli bianchi), sangue, proteine e nitriti all'interno delle urine. Livelli anomali di tali parametri all’interno delle urine sono spesso sintomi di infezioni all’apparato urinario.

  • SINTOMI
    INFEZIONI VIE URINARIE

    Le infezioni alle vie urinarie rappresentano una delle patologie più frequenti di tale apparato. Nel mondo circa il 40/60% delle donne sviluppa almeno una volta nella vita disturbi alle vie urinarie, di queste circa il 10% ne soffre almeno una volta all'anno. Per quanto riguarda gli uomini, essi sono soggetti a tale condizione solo nel 12% dei casi, grazie ad una diversa conformazione anatomica di tale apparato.
    Le vie urinarie comprendono reni, ureteri, vescica e uretra, queste ultime rappresentano le zone maggiormente soggette ad infezioni. La causa risiede principalmente in alcuni batteri, tra cui il noto Escherichia coli. I sintomi più diffusi di un eventuale stato infiammatorio dovuto ad un’infezione delle vie urinarie sono: bruciore, un bisogno impellente di urinare, disuria (ovvero difficoltà nell’urinare), dolore al basso addome, produzione di urina torbida, incapacità di svuotare completamente la vescica e, nei casi più gravi, anche febbre, dolori lombari e tremiti.

  • CHI USA IL TEST
    INFEZIONI VIE URINARIE?

    Il Test Infezioni Vie Urinarie è utile per chiunque, sia uomini che donne, soffra di saltuari o ricorrenti disturbi alle vie urinarie.

  • COME FUNZIONA
    IL TEST INFEZIONI VIE URINARIE?

    Il Test Infezioni Vie Urinarie è costituito da strisce di plastica su cui sono applicate diverse aree reattive: una volta entrate in contatto con l’urina del campione cambiano colore a seconda della concentrazione di leucociti, sangue, proteine e nitriti. Il Test IVU è destinato all'analisi semi-quantitativa nelle urine dei parametri sopra menzionati che, se presenti in misura maggiore alla norma, possono essere il campanello d’allarme di eventuali stati infettivi.
    La carta comparativa fornita permette di leggere i risultati con facilità ed identificare eventuali valori alterati.

  • QUANDO FARE 
    IL TEST INFEZIONI VIE URINARIE?

    A soffrire di disturbi legati alle vie urinarie sono soprattutto le donne, poiché i brevi dotti urinari favoriscono l'insediamento di germi patogeni.
    Gli uomini sono meno soggetti alle infezioni dell’apparato urinario, ma con l'avanzare dell'età sono sottoposti a maggiori controlli della prostata che, se infiammata, tende ad aumentare di volume, causando una difficoltà nel deflusso delle urine. Ecco perché è importante mantenere sterili e prive di batteri le urine.

  • COSA CONTIENE?

    • istruzioni per l'uso
    • 3 contenitori di plastica per la raccolta del campione di urine
    • 1 carta comparativa dei colori per l'interpretazione dei risultati
    • 3 buste sigillate di alluminio contenenti ciascuna:
    • 1 striscia Test
    • 1 bustina essiccante